– di Gabriella Crosariol
Dal 1 luglio 2022 è stato introdotto in Germania per le aziende che concludano con i consumatori sui siti web, contratti onerosi di durata, l’obbligo di inserire un apposito tasto elettronico (Schaltfläche) per recedere dal contratto.
Tale pulsante elettronico ha lo scopo di agevolare l’esercizio da parte dei consumatori del loro diritto di recesso ordinario (esercitabile senza necessità di un giustificato motivo) e di recesso straordinario (richiedente un giustificato motivo).
La novità è stata introdotta dalla recente “legge per i contratti corretti con i consumatori” del 10.08.2021 (Gesetz für faire Verbaucherverträge) ed è stata inserita nel par. 312k del codice civile tedesco (BGB).
Tale tasto deve essere sempre presente, facilmente trovabile ed indicare il testo “termina qui i contratti” (Verträge hier kündigen), o riportare parole simili.
Il consumatore, dopo aver cliccato il tasto per disdire il contratto, verrà successivamente condotto ad una “pagina di conferma della disdetta del contratto“ (Bestätigung Seite), dove dovrà fornire una serie di informazioni funzionali all’esercizio della disdetta, ad esempio data ed ora dell’accesso per la disdetta, dichiarazione di disdetta, data del termine del contratto. Dopo aver inserito tali dati, il consumatore troverà il definitivo tasto per disdire il contratto(Kündigungsbutton), riportante l’indicazione “disdico adesso” (jetzt kündigen) o simili.
Se il consumatore nella dichiarazione di disdetta del contratto non indica il termine di conclusione del contratto, si assume che il contratto termini con il primo termine utile.
L’azienda deve inoltre fornire in via elettronica la conferma della disdetta, che dovrà venire conservata dal consumatore.
In tal modo il legislatore tedesco ha raggiunto lo scopo di rendere al consumatore più agevole e fattibile la disdetta online di un contratto oneroso di durata indeterminata, perlomeno con facilità equiparabile alla conclusione dello stesso contratto online, lasciando altresì impregiudicata la possibilità del consumatore di disdire il contratto con i mezzi tradizionali.
Questa normativa prevede l’impossibilità (ex lege) di evitare tale facoltà/diritto, persino nelle pattuizioni di cui alle condizioni generali di contratto.
Qualora detto tasto non venga inserito nel sito web dove si trova la possibilità di concludere il contratto online, il consumatore acquista per legge il diritto di terminare immediatamente il contratto, senza alcun termine di preavviso.
In Italia il tasto elettronico per disdire contratti conclusi online non è ancora obbligatorio, pertanto auspichiamo che venga introdotta anche nel nostro sistema di diritto a breve una simile prescrizione legislativa, a maggiore tutela dei consumatori.
Lo studio DusiLaw Legal&Tax offre consulenza individualizzata in ambito di commercio elettronico internazionale, contrastando il diffuso fenomeno delle truffe nel commercio elettronico transnazionale, conducendo trattative direttamente in lingua tedesca-inglese-italiana ed utilizzando i più aggiornati strumenti legislativi disponibili a livello di cooperazione internazionale.