– di Mario Dusi.
Dalla lettura dell’articolo menzionato nel titolo si evince un preoccupante rapido ampliamento dei rischi legati ai cybercrime, ossia delle richieste di “riscatto” dei propri dati cibernetici (Enel e Campari rispettivamente hanno ricevuto richieste in tal senso per 14/15 MIO di dollari ed è in più sotto gli occhi di tutti il recente “assalto” alla rete Internet della Regione Lazio).
La pandemia (e il conseguente smart working) ha aumentato i punti di possibile accesso dei cyber criminali ai sistemi delle aziende, con ciò esponendo le medesime sempre di più al rischio quotidiano di vedersi bloccata tutta l’attività.
In tema di tutela tecnica delle proprie reti si è già più volte discusso; a ruota segue la discussione sulle possibili coperture assicurative che ancora oggi in Italia sono purtroppo poco usufruite e poco note!
Quello che il menzionato articolo del Sole 24 Ore peraltro ignora sono invece quei cyber attacchi che non “cubano” richieste risarcitorie importanti ma che banalmente sottraggono ai pagamenti bancari on-line importi che vanno dai 500/1.000 Euro ai 10/15.000 Euro, che già di per sé fanno male qualora non vengano addirittura moltiplicati per 3/4 casi all’anno!
Ebbene si sta sviluppando una possibilità di maggior tutela delle aziende che vendono e che non vogliono rischiare il mancato pagamento per attacchi di questo tipo al proprio sistema (o al sistema del loro acquirente) che prevede nelle Condizioni Generali di Vendita un obbligo di saldo da parte dell’acquirente, correlato all’obbligo di invio di copia dell’ordine di bonifico.
Per fare ciò è necessario mettere mano alle Condizioni Generali di Vendita che ogni azienda ha (o dovrebbe avere), anche a maggior tutela del proprio cash flow, ma anche di altri elementi nei rapporti contrattuali con i propri clienti finali (per tutti foro competente, legge applicabile ed eventuale regolamentazione dei casi di forza maggiore); Condizioni Generali di Vendita che ancora oggi, troppo spesso, le aziende non tengono in dovuta considerazione.
Dusilaw da più di trent’anni esamina, elabora ed emenda Condizioni Generali di Vendita nazionali ed internazionali per i clienti ad un onorario che viene di volta in volta prefissato affinchè i clienti possano continuare a svolgere attività sul mercato con un ridotto numero di rischi.